Examine This Report on avv Penalista

colui il quale in qualità di operatore, analista o programmatore deve necessariamente avvalersi del sistema informatico for every espletare le mansioni del suo ufficio e lo utilizza for each una finalità diversa da quella legittimante”

Il D.Lgs. n. 231/2001, recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”, arrive noto, ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa degli enti for each reati commessi nel loro interesse o vantaggio da persone legate al soggetto giuridico da specifici rapporti normativamente previsti.

Prima che la frode informatica fosse introdotta nel nostro codice penale, i giudici, accertando caso for every caso se i dati che venivano manipolati fossero stati successivamente oggetto di un controllo umano, verificavano se poteva trattarsi di una truffa.

s’intende ogni azione in grado di produrre una modifica ai regolari processi svolti dal Laptop, che avviene senza il consenso del titolare dei dati, informazioni e programmi, oltre che con una modalità di azione non consentita dalla legge.

PNRR e trasformazione digitale: ecco gli investimenti e le riforme previste per la digitalizzazione della PA

Il loro richiamo permette di fare venire in rilievo anche una condotta fraudolenta che consiste, for every esempio, nella manipolazione di informazioni contenute in un documento cartaceo, tale da condizionare (in un secondo momento) il risultato di un processo di elaborazione dati.

Il reato di diffamazione on-line può essere compiuto mediante siti Website, mailing record, social community, sistemi di messaggistica ecc. A tal proposito, ricordo che la giurisprudenza paragona la diffamazione a mezzo Fb a quella effettuata a mezzo stampa, il che significa che ci troviamo davanti advert una forma aggravata del reato.

Viene in tal modo offerta tutela al patrimonio individuale, ma più specificatamente al regolare funzionamento dei sistemi informatici ed alla riservatezza dei dati ivi contenuti, e ciò con un evidente richiamo a quanto disposto dall'artwork.

Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi invece si procede d’ufficio. (Art 615 ter cp)

La pena è della reclusione da uno a cinque anni e della multa da trecentonove euro a millecinquecentoquarantanove euro se ricorre una delle circostanze previste dal numero one) del secondo comma dell’articolo

Il crimine informatico comprende una more info vasta gamma di attività illegali legate all'uso improprio di tecnologie dell'informazione. Ciò può includere frodi online, attacchi informatici, diffusione di malware e violazioni della sicurezza dei dati.

Gli istituti bancari, per combattere le frodi e per rendere più sicuro l’utilizzo delle carte di credito, hanno previsto alcuni servizi utili for every i possessori di carte di credito, come:

Introdotto nel 2009 il reato di atti persecutori (art. 612 bis), esso viene esteso più avanti in by using giurisprudenziale agli atti persecutori a mezzo Fb. Il reato in questione può configurarsi anche mediante l’utilizzo di posta elettronica, applicazioni di messaggistica istantanea o altre piattaforme social.

Utilizziamo i cookie anche per fornirti un’esperienza di navigazione sempre migliore, for each facilitare le interazioni con le nostre funzionalità social e for each consentirti di ricevere comunicazioni di advertising and marketing aderenti alle tue abitudini di navigazione e ai tuoi interessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *